ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2019/20

 
 
 
Modalità iscrizioni Classi Prime a.s. 2019/20
 

Si forniscono, di seguito, alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni all’a.s. 2019/2020 di cui alla circolare prot. 18902 del 7 novembre 2018.

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di i e ii grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda, rimandando per ulteriori approfondimenti agli strumenti di supporto messi a disposizione dal ministero dell’istruzione sul medesimo sito (video tutoriale, faq, guide, et cetera).

 

 

Registrazione

 

Da giovedì 27 dicembre 2018, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it e ottenere le credenziali (codice utente e password) da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2019/2020. Chi ha un’identità digitale SPID (sistema pubblico di identità digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

 

 

Come scegliere la scuola

 

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. il miur ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale “scuola in chiaro(http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

 

La Scuola Secondaria di Primo Grado Statale “G.A. CESAREO” ha il seguente codice meccanografico: PAMM00700N

 

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola “G.A. CESAREO” intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

Si fa presente che da quest’anno “Scuola in chiaro” è anche un'app, che potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.

A partire da un QR-CODE associato ad ogni Istituzione Scolastica sede di istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Per l’utilizzo dell’applicazione “Scuola in chiaro” è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i qr code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).

 

Nella fattispecie, la nostra scuola è associata al sottostante QR-CODE:

 

 

scuola in chiaro PAMM00700N poster

Compilazione della domanda di iscrizione

 

A partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

Il sistema “iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. i genitori possono, comunque, seguire liter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla nostra scuola.

Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019/2020.

Si ricorda che, atteso che il modulo di domanda on fine recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. 

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del presidente della repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal MIUR. Non è, infatti, prevista alcuna precedenza temporale: pertanto, le istanze pervenute per prime non avranno priorità. Ulteriori informazioni sull’Offerta Formativa e sui servizi dell’istituto “G.A. CESAREO” possono essere richieste al Dirigente Scolastico prof. Nunzio Speciale: si prega, a tal fine, di contattare, presso gli Uffici di Presidenza, il Collaboratore Scolastico Sig. Sabatino per concordare un appuntamento nelle ore di ricevimento.

 

***********************

 

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la segreteria di questa scuola è disponibile nei seguenti giorni e orari, a partire dal 07 gennaio 2019:

 

- mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle 10,30

- martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 16.45

 

 

 
Iscrizione alla Classe Prima Indirizzo Musicale
 
Ai sensi della Nota MIUR succitata, per l'iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori barrano l'apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Questo Istituto organizzerà la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche ad altra scuola, entro il 31 gennaio 2019 e comunque non oltre quindici giorni dopo tale data.
 
 
 
Prove attitudinali per l’ammissione all’Indirizzo Musicale
 
Giorno 11 febbraio 2019 presso questo Istituto si svolgeranno le prove secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito e all’albo della scuola:
- le prove di percezione e orientativo-attitudinali saranno somministrate dai docenti di strumento (chitarra, clarinetto, pianoforte, violino) a seguito delle iscrizioni pervenute.
 
In caso la prova attitudinale non fosse superata oppure in assenza di posti disponibili, la famiglia può indicare sul modulo on line di:
•iscrivere il proprio figlio nella stessa scuola scegliendo uno dei tempi scuola indicati nel modulo;
•compilare le sezioni di seconda e terza scuola scelta
 
 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO,

Prof. Nunzio Speciale

 
 

Si comunica altresì a tutte le famiglie che l’OPEN DAY presso il nostro Istituto è previsto SABATO 12 GENNAIO 2019 dalle ore 10,00 alle ore 12,30. 

 

OPEN DAY DEL 12 GENNAIO 2019

 

 

Criteri per l'accoglimento delle domande
 
         
 
Ai sensi di quanto statuito dalla Circolare MIUR prot. 18902 del 7 novembre 2018, si pubblicano i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto (delibera n°55 del 20/12/2018) relativi alla graduazione delle domande in caso di eccedenza rispetto ai posti disponibili.
 
  

1.Viciniorità della residenza dell'alunno alla scuola
2. Fratelli/sorelle che frequenteranno la scuola nell'anno scolastico 2019/2020
3. Alunni i cui genitori lavorano nelle vicinanze della scuola
4. Alunni provenienti dalla scuola primaria "E. Salgari" (Progetto "Continuità verticale")
5. Alunni con familiari prossimi (nonni, zii, etc.) residenti nell'area di pertinenza della scuola

In caso di esubero di richieste per la seconda lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) si procederà a sorteggio. Saranno esclusi da detto sorteggio gli alunni in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti in ordine di priorità:
1. Avere fratelli/sorelle frequentanti attualmente classi della seconda lingua comunitaria prescelta
2. essere alunni BES e/o DSA certificati (in caso di lingua spagnola)

 

N.B.: Le richieste formulate dalle famiglie saranno accolte ove possibile. L'eventuale indicazione di un determinato corso o di un gruppo di compagni non è vincolante per la scuola.